Loading...

15 dic 2010

Un antica sapienza orientale (Tratto dal libro "Ricercando la verità)

Dal libro "Ricercando la verità"                                                 


Ok Tony. Innanzitutto dovresti sapere che il Buddismo nega l'esistenza di un destino inevitabile, basandosi sulla convinzione che tutto quello che ci accade dipenda da noi. Il nostro presente, in sostanza, sarebbe il risultato delle cause che abbiamo messo nel passato e il nostro futuro dipenderà dalle cause che stiamo ponendo adesso.”
“Quindi io sarei responsabile di aver perso il lavoro! Uhmmm… Bella roba! Allora della crisi che mi dici? Anche quella è colpa mia?”
“Colpa, colpa. La gente non fa che parlare di colpa! E basta soprattutto con questo maledetto “senso di colpa”! Volenti o nolenti, consapevoli o inconsapevoli, il senso di colpa, ci accompagna molto spesso lungo tutto l'arco della vita e ne scandisce i momenti più significativi. Provare rimorso è una caratteristica umana, che si acquisisce prevalentemente attraverso le relazioni interpersonali che fin dalla nascita caratterizzano la vita di ciascuno. Da questo punto di vista il senso di colpa potrebbe essere inteso un "male sociale". L'esperienza del senso di colpa è collegata a modi comportamentali vietati, ovvero il senso di colpa nasce in genere quando vengono compiuti atti antecedentemente vietati.”
“Quindi, secondo te, accettiamo di soffrire e ci ammaliamo, per inconsci sensi colpa, cioè per punirci.” – chiese interessato Tony.
“Eh si… Purtroppo, il dolore è un eccellente “rimedio” alla sensazione di colpevolezza, al ricordo spiacevole di situazioni in cui si è stati trasgressori e si è violato un divieto od una proibizione. Mi ricordo che all’inizio della mia pratica buddista stavo male fisicamente. Ero reduce da alcuni problemi legati al mio perenne senso di colpa. Pensavo che ogni cosa negativa che mi capitasse io me la meritassi, che in fondo era giusto così. E la pratica e lo studio buddista me lo avevano fatto vedere chiaramente.”


Ricercando la verità.. editore Miele

Nessun commento:

Posta un commento