Loading...

16 dic 2010

intuizioni dal passato





 Gli insegnamenti di Ralph Waldo Emerson


Ralph Waldo Emerson   è stato uno scrittore, saggista e filosofo statunitense. Considerato come una figura centrale nella cultura americana.

Sono elencati quì di seguito delle frasi significative che posso essere considerate come una luce sul cammino di chiunque.

  • I pensieri diventano cose


"     Un uomo è ciò che pensa tutto il giorno."
Come non condividere questa affermazione. La creazione della nostra realtà , avviene in base a dei modelli di pensiero  creati nel corso della nostra esperienza. Molte volte si dice che l'uomo e il suo ambiente sono in un sistema comunicativo circolare.

  • La Compensazione. 

    “Una delle più belle compensazioni di questa vita è che nessun    uomo può sinceramente cercare di aiutare un altro senza prima aiutare se stesso".


"Un dualismo inevitabile" egli dice "divide in due la natura, di modo che ogni cosa non è che una metà, e ha bisogno dell'altra metà per ricostruire il tutto". Da ciò deriva l'accettazione dell'esperienza così come si sperimenta. Vivere l'adesso nella totalità .

  • Agire piuttosto che Teorizzare
        "Un grammo di azione vale quanto una tonnellata di teoria".

Emerson vuole indicare l'aspetto esistenziale della vita,  posso   descrivere una luce ad un cieco  , posso descrivere una rosa che sboccia....ma vivere l'esperienza ha un altro sapore.


  • Creare Valore
         "Costruisci qualcosa di migliore e il mondo busserà alla tua porta."


In un altro paese lontano da quello di Emerson ,il giapponese Tsunesaburo Makiguchi, pedagogista, filosofo e fondatore della Soka Gakkai (Associazione Buddista) elaborò una teoria del valore .
Makiguchi ha sviluppato una proposta educativa basata sull’idea che la felicità fosse lo scopo principale dell’educazione; questo pensiero però era in forte contrasto con l’autoritarismo scolastico giapponese dell’epoca. Egli cercò di eleborare una filosofia di vita ed un’educazione che permettessero alle persone di essere felici e di sviluppare pienamente le potenzialità di ognuno.
Makiguchi sviluppò una sua teoria detta “Teoria del Valore”, attraverso la quale voleva trovare un criterio per definire il concetto stesso di valore e trovò tre paramentri fondamentali in ordine di importanza:
  • BENE
  • GUADAGNO
  • BELLEZZA
 Egli sostituì con guadagno il concetto di verità di Kant, sostenendo che questo concetto non ha valore assoluto, ma è relativo al contesto culturale e temporale. Si pose una domanda fondamentale : “quel’è la cosa più importante per un essere umano?”, dedusse che la cosa più importante fosse la felicità, di conseguenza il bene. Il terzo paramento individuato è la bellezza, caratteristica che tutti gli esseri umani apprezzano.
Makiguchi si adoperò tutta la vita per plasmare verso il bene le menti dei suoi allievi; riteneva molto importante stimolare nei giovani il desiderio di imparare, non costringere ma favorire la creatività personale, mettendo sempre in relazione il sapere con la vita quotidiana.




  • Un buon amico
       "Una delle benedizioni di avere dei vecchi amici è che con loro ci si può permettere di essere stupidi".
E'  chi ti indica un nuovo percorso o ti fà intravedere nuove  possibilità , lasciandoti  la libertà di scelta.

  • Sfidare i propri limiti
          Se non cerchi di fare qualcosa al di là di ciò che hai già imparato, non crescerai mai".


Molte volte si rimane nel conosciuto e  nel  familiare,  cercando delle sicurezze...temendo ciò che non si conosce. E' proprio la strada che avevo timore di percorrere,  che permette talvolta di apprendere qualcosa di interessante e piacevole :


« Davanti a due strade divergenti in un bosco, mi incamminai lungo quella meno battuta, e questo ha fatto la differenza »

  • L' inizio di un cammino inizia da un piccolo passo
          L'origine di una foresta è in una ghianda"


Molte volte un piccolo gesto o una piccola azione possono aprire spiragli in nuove direzioni ....e ci si rende conto poi alla fine ,quanto quel piccolo passo fosse importante.
La frase di Emerson  indica  come   nell'uomo ci siano le risposte e le potenzialità in fase latente . L'incontro  ,delle risorse latenti  con stimoli esterni adeguati  ,  è  come un seme messo in un terreno fertile.


























  

Nessun commento:

Posta un commento